Mahamudra

Copertina del libro "Mahamudra"

La grande via per l'Illuminazione
Venerabile Khempo Sherab Gyaltsen Amipa Rinpoche
Edizioni Arca , 1998


Amore per tutti gli esseri viventi, con passione saggezza: di questo ricolma la coscienza chiara, illuminata, pacifica e una persona libera da inganni e illusioni. Questo l'obiettivo della via religiosa che si raggiunge con l'educazione delle spirito e con la meditazione: è Mahamudra. Dopo ampi studi della filosofia e psicologia buddista sulla base di proprie profonde esperienze religiose, il venerabile Ven. Khempo Sherab Gyaltsen Amipa Rinpoche mostra in questo libro gli stadi e le pratiche del cammino che conduce a Mahamudra.

Vengono spiegati esercizi preparatori per la protezione del praticante, per una nuova disposizione spirituale, la purificazione da errori e da confusioni.

Sono approfonditi gli insegnamenti di Buddha sulle Quattro Nobili Verità, sul Samsara, sul karma, sulla coscienza dell'uomo originariamente chiara e sul pieno raggiungimento delle sue potenzialità, sulla grande compassione colma di amore; vengono illustrati molti esercizi spirituali e meditazioni legati alla vita quotidiana. In questo libro Ven. Khempo Sherab Gyaltsen Amipa Rinpoche mostra in forma breve e con grande chiarezza nella via religiosa buddista sia a chi vi si avvicina per la prima volta, sia a chi è già avanzato nella ricerca.

Spiega il cammino con lo scopo di sviluppare compassione e saggezza a beneficio di tutti gli esseri viventi e di raggiungere l'Illuminazione.