Giornate di cultura tibetana

Il Buddha della Medicina
Il Buddha della Medicina

In occasione della  visita di Sua Santità il 42° Patriarca della Tradizione Sakya , Il Centro Buddhista Tibetano Sakya Kunga Choling di Trieste per l’ occasione dell’ evento organizza un Seminario sul Buddha della medicina seguito dal Seminario su Buddha Avalokiteswara per gli occhi. Buddha Avalokiteswara è in questo caso il guaritore degli occhi fisici e delle vedute errate interiori .

Per dare risalto all’ Evento il 31 luglio sarà inaugurata una Mostra storica “ Mongolia Tibet “; per la Mongolia Aldo Colleoni, già Console Onorario di Mongolia, darà la Sua partecipazione nella Mostra .

Parteciperà all’evento Giorgio Blasco con l’orchestra di flauti Flute Ensamble

 

BREVE INTRODUZIONE AL LIGNAGGIO DELLA SCUOLA SAKYA

La Tradizione Sakyapa è una delle maggiori Tradizioni Buddhiste Tibetane è stata fondata nel 1073 da Khon Konchok Gyalpo , che fondò il primo Monastero Sakya , in un luogo chiamato “ Sakya “ nella Regione della catena montuosa del Pompo Ri , conseguentemente i 5 Maestri fondatori iniziarono il Comune e Non Comune Insegnamento dei Sakya , giunto ai nostri giorni integro . il centro Buddhista Sakya Kunga Choling   di Trieste è stato fondato nel Novenbre 1988 dal Ven Khenchen Sherab Amipa Rinpochè e dopo il Suo Parinirvana è sotto la guida del ven Khenpo Tashi Sangpo Amipa Rinpoche, capo di tutti i Centri Europei Sakya.

L’evento è di particolare importanza in quanto per la prima volta nella storia dei Sakya un Patriarca abdica in favore del figlio.

Torna indietro